Cominciamo da… perché Palco?

Perché Palco è l’acronimo di “Politiche Attive, Lavoro e COllaborazione”.
Ma non solo, ci chiamiamo Palco perché il palco è il posto giusto per dire qualcosa a cui tieni. Qualcosa di importante. Siamo un’Associazione nata a inizio 2022, da donne e uomini con interessi, occupazioni ed età molto diverse tra loro ma abbiamo tutti in comune un tema. Vogliamo mettere
l’accento sul lavoro.

Il lavoro e le politiche economiche con tutte le ripercussioni in termini di società, ambiente e territorio. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere professionalità diverse e chiediamo a chi è in Palco di esprimere il proprio punto di vista sui temi fondativi per condividerlo e far crescere il patrimonio culturale dell’associazione. Siamo apartitici e il nostro scopo è promuovere la cultura del lavoro parlando di lavoro e condividendo esperienze.

Perché il lavoro è una colonna portante della società che deve dare autonomia economica. Perché il lavoro è un luogo di relazione, di espressione e di autorealizzazione. Perché lavorare richiede impegno ma in cambio dà un servizio fondamentale alla collettività.

Cosa facciamo?

Tutto quello che ci viene e ci verrà in mente!
Stiamo creando iniziative culturali che raccontano il lavoro dal maggior numero di punti di vista possibile, creiamo iniziative sullo sviluppo sostenibile, sugli interessi dei lavoratori, degli imprenditori, delle parti sociali.

Quando?

Per ora facciamo una riunione al mese.

Dove?

A Bologna, in Via Luigi Zamboni.

Come si svolgono gli incontri?

Ogni volta guardiamo un aspetto del mondo del lavoro in relazione all’ambito economico, sociale, storico, tecnologico e antropologico. C’è un relatore a rotazione e poi ci confrontiamo rispetto ai temi che sono stati presentati.

Ed è incredibile quante cose si possano imparare ascoltando persone con cui non avremmo mai occasione di dialogare.